Home Page del Comune Clicca per approfondimenti

Clicca per visualizzare la guida alla navigazione
 
 

TERRITORIO

 

in evidenza

 

Risorse

 

 
Sei in: - PERSONAGGI - Suor Anna Teresa Mascitelli

Suor Anna Teresa Mascitelli
Suor Anna Teresa, al secolo Angela Teresa, nasce in Gioia dei Marsi il 7 marzo 1964 da D. Giovanni Battista dei Baroni Mascitelli, figlio di D. Giovanni di D. Sulpizio, e donna Benedetta Pallotta, figlia di D. Antonio di Ortucchio.
Il 10settebre 1716 a ventidue anni, Angela Teresa vestendo l'abito da Monaca corista cambia il proprio nome in Anna Teresa, ed entra nel monastero eretto sotto il titolo di Santa Chiara, nella terra di Gagliano.
 
Passato l'anno di Noviziato il 21/06/1718 alla presenza del Mons. Odierna Vescovo di Valva e Sulmona fa la solenne professione. Dal 1730 assolve con umiltà e obbedienza gli uffici di dipenseria, portinaia, inferniera, cantiniera e depositaria, maestra delle educante; fino ad essere chiamata alla carica di Vicaria il 14 novembre 1742. carica che, schiva ad ogni genere di ambizione, accettò solo per obbedienza e sostenne per un triennio.
 
Nel 1753 ricoprì , per impedimento della Badessa e per incarico del Vescovo di Valva e Sulmona che a quel tempo era Mons. Carlo de Chiocchis, la carica di presidente dal 16 marzo al 4 giugno. Muore in Gagliano il 5 giugno 1784.
 
"Fate conto del Tempo che è gemma preziosa"
 
Sei in: - PERSONAGGI - Suor Anna Teresa Mascitelli

Territorio

 
 


Team sviluppatori
| Grafica e Redazione | Copyright